Pane Arabo

Pane Arabo

Preparazione + tempo di riposo: 2 ore e 10 min / Cottura:30 minuti

Per 5 panini
Farina tipo 00 250 gr
Lievito di birra 8 gr
Acqua 150 gr
Sale marino q.b.

PREPARAZIONE

Il pane arabo è un pane con origini turche molto morbido, schiacciato, realizzato con o senza lievito, che ricorda nell’impasto la piadina o le tortillas. Durante la cottura, all’interno del pane si crea una sacca da riempire con carne e insalata o secondo i propri gusti.

Per preparare il pane arabo dovete disporre la farina a fontana e mettervi al centro il lievito sciolto nell’acqua e il sale.

Incorporate piano piano la farina fino a ottenere un impasto elastico e morbido. Quando il composto è omogeneo, coprite con uno strofinaccio e lasciate lievitare per circa due ore. Dopodiché dividete l’impasto in cinque palline di uguali dimensioni e stendetele lasciandole alte circa un centimetro e mezzo. Preriscaldate il forno a 240° lasciando dentro la teglia in cui cuoceremo il pane arabo. Quando sarà caldo, poggiate i dischi di impasto sulla teglia calda foderata con carta da forno e infornate per una decina di minuti. Se volete che non si gonfi, basta spennellare i dischi con un po’ d’acqua. Quando il pane comincerà a colorarsi, togliete dal forno e gustate il pane arabo farcito o come accompagnamento ad altre pietanze.

Potete sostituire la farina 00 con la manitoba o con la farina di mais per avere un pane arabo senza glutine. Se il composto risulterà troppo duro, dovrete aggiungere altra acqua oppure, al contrario, altra farina se troppo morbido. Se volete farlo senza lievito, sostituitelo con un cucchiaino di bicarbonato

Pane arabo in padella

Per preparare il pane arabo in padella dovete seguire la preparazione del pane arabo al forno fino alla divisione dell’impasto in cinque palline. Dopo che l’impasto è cresciuto e steso, mettete a scaldare una padella antiaderente strofinata con un pezzo di carta unto e adagiatevi uno alla volta i dischi di impasto. Quando inizia a gonfiarsi, attendete un minuto e girate il disco per completare la cottura. Avrete il vostro pane arabo cotto in padella pronto per essere gustato